La valuta digitale della banca centrale nigeriana (CBDC), e-Naira, entrerà nel mercato espansione della sua prossima fase con nuove tecnologie per attirare più utenti.
Ulteriori funzionalità mirate a rendere il CBDC più attraente e accessibile verranno aggiunte a e-Naira.
Durante il 2022 appena concluso, e-Naira Hackathon tenutosi ad Abuja, il governatore della banca centrale della Nigeria (CBN) Godwin Emefiele ha annunciato che questa espansione è in linea con i piani del governo per accelerare l’adozione della CBDC che era stata inizialmente lanciata in ottobre 2021.
Nella settimana successiva, i nigeriani potranno effettuare transazioni utilizzando e-Naira utilizzando i dati dei servizi supplementari non strutturati (USSD) sui loro telefoni cellulari. Semplicemente componendo *997#, le transazioni verranno avviate con istruzioni dettagliate. Allo stesso modo, le persone interessate sarebbero autorizzate ad aprire un conto portafoglio utilizzando il codice USSD sui loro telefoni.
Secondo la sua dichiarazione, Emefiele ha affermato che “i nigeriani, sia bancari che non bancari, saranno in grado di aprire un portafoglio eNaira e condurre transazioni semplicemente componendo *997# dai loro telefoni”.
CBN mira all’inclusione di The Unbanked con e-Naira
Senza limitare i nigeriani al codice USSD, i commercianti e le persone che possiedono conti bancari possono utilizzare il NIBSS Instant Payment (NIP) per emettere trasferimenti di fondi e ricevere l’e-Naira in qualsiasi account registrato. NIBSS NIP è una soluzione di pagamento interbancario online in tempo reale basata su numero di conto.
Come promesso in precedenza, il governo nigeriano e il settore monetario prevedono di utilizzare la CBDC, che lo è lanciato nell’ottobre dello scorso anno, per rafforzare l’inclusione finanziaria. Confrontandola con la Naira che ha corso legale del paese, la CBN prevede di rendere accessibile e-Naira a tutti i suoi cittadini. Inoltre, si ritiene che e-Naira consentirà di includere gli unbanked nell’economia digitale.
Emefiele ha spiegato che l’e-Naira non è un evento una tantum, piuttosto è un viaggio che è stato in primo luogo il motivo dell’Hackathon.
Ha notato che l’Hackathon è un’altra pietra miliare raggiunta nel viaggio della banca centrale per unirsi alle tendenze emergenti e ai progressi nello spazio digitale. Il governatore ha affermato, condividendo un’esperienza-tour del CBDC della CBN, che i discorsi sull’e-Naira hanno attratto molti paesi.
L’ultima spinta del CBN potrebbe riscrivere le narrazioni che in precedenza suggeriscono il Il progetto e-Naira potrebbe non riuscire.
Original Source: https://thecoinrise.com/nigeria-e-naira-moves-to-next-phase-with-new-mobile-banking-feature/
Author : Godfrey Benjamin