I token non fungibili (NFT) sono una fonte di reddito potenzialmente interessante per le aziende. Alcuni sono attratti dal caso per sviluppare relazioni più strette con i loro follower, mentre altri si concentrano solo sull’aumento delle entrate per utente attraverso i drop NFT e il merchandising. Gli NFT stanno portando milioni di dollari per aziende come Nike, Dolce & Gabbana, Tiffany, Gucci e Adidas.
Tuttavia, Nike sembra aver scoperto la formula ideale, fondendo le avventure virtuali con le sue leggendari diritti sui marchi Metaverse per generare un fatturato sbalorditivo di 185 milioni di dollari dalle vendite di NFT. In modo da far avanzare il suo web3 strategia, Nike ha acquistato la startup NFT RTFKT nel dicembre dello scorso anno, come riportato da TheCoinRise.
I progetti relativi a NFT di Nike hanno realizzato entrate per oltre $ 185 milioni, posizionandosi come il marchio con i maggiori guadagni dagli NFT.@DuneAnalytics dashboard di @nlevine19. pic.twitter.com/UDD90kz8Af
— NFTgators 🐊 (@NFTgators) 22 agosto 2022
Oltre a $ 93 milioni di vendite primarie e $ 92 milioni di royalty, la società ha raccolto quasi $ 1,3 miliardi di volume di transazioni dal commercio secondario dei suoi NFT, secondo dati compilato da Dune Analytics.
La collezione NFT a tema Sneakers MNLTH, che ha fruttato 24,22 milioni di dollari per l’azienda di abbigliamento sportivo, è arrivata al secondo posto dopo CloneX nell’elenco delle collezioni di Nike con le maggiori commissioni di royalty guadagnate, con 39,93 milioni di dollari.
Le seguenti raccolte hanno anche fruttato almeno $ 1 milione di royalty: Skin Vail: EVOX, MNLTH2, Mint Vial, RTFKT Pod X, CryptoKick e RTFKT Bonus Items.
Nike si gode la scommessa NFT
Nike ha registrato 6.362 ETH il mese scorso nonostante il fatto che le loro transazioni NFT complessive siano diminuite negli ultimi tre mesi. Il suo mese migliore è stato aprile, quando ha portato a 12.776 ETH, superando l’equivalente di 11.357 a dicembre 2022, il mese in cui ha acquistato RTFKT.
Sebbene D&G, Tiffany, Gucci e Adidas, che hanno raccolto rispettivamente $ 25,6 milioni, $ 12,6 milioni, $ 11,5 milioni e $ 10,9 milioni, siano i concorrenti più vicini di Nike, gran parte dell’enorme successo di Nike nell’area NFT può essere ricondotta alla sua acquisizione di RTFKT.
Le conseguenze della connessione sono aperte al dibattito. Sembrerebbe, tuttavia, che per le aziende tradizionali, l’acquisizione di un’attività completamente incentrata sul web3 come parte della loro strategia web3 possa produrre risultati maggiori rispetto allo stabilire collaborazioni a breve termine.
Original Source: https://thecoinrise.com/nfts-turn-to-be-a-successful-revenue-source-for-nike/?rand=1285
Author : Anisha Pandey