Nonostante non si siano svolte fino al 29 ottobre 2023, le prossime elezioni presidenziali in Argentina hanno già catturato l’interesse del pubblico. Javier Milei, un peculiare politico ed economista libertario che si ritiene abbia buone possibilità di diventare il prossimo leader della nazione, è coinvolto in uno scandalo sulle criptovalute.
Secondo quanto riferito, uno dei candidati promettenti per la carica di presidente dell’Argentina, Javier Milei venire sotto accusa per aver promosso la piattaforma di investimento in criptovalute CoinX. La National Securities Commission ha dichiarato che la società non aveva le licenze necessarie per operare nel paese e, di conseguenza, ha dovuto sospendere le operazioni dopo aver promesso agli investitori enormi rendimenti.
Investitori in Argentina per citare in giudizio Milei
A seguito degli effetti sfavorevoli della chiusura della sede di negoziazione, un gruppo di investitori danneggiati in Argentina ha pianificato di citare in giudizio Milei in tribunale. Affermano che a causa del suo coinvolgimento con la piattaforma, hanno subito perdite comprese tra 30 e 40 milioni di pesos (circa $ 300.000) e hanno chiesto un risarcimento al contendente presidenziale.
In particolare, Milei ha pubblicizzato CoinX, una discutibile piattaforma di risorse digitali, con i suoi 1,3 milioni Instagram follower a dicembre 2021.
La piattaforma di trading ha affermato di aver accumulato nel corso della sua esistenza un gruppo di esperti in grado di fornire la migliore guida agli investitori. Inoltre, garantiva ricompense significative a chiunque avesse accettato di utilizzarlo.
“Stanno rivoluzionando il modo di investire per aiutare l’argentino [investors] con l’inflazione. Ora puoi simulare il tuo investimento in pesos, dollari o criptovalute e guadagnare un profitto”, ha affermato Milei all’epoca.
Tuttavia, poiché CoinX non aveva una licenza in Argentina, la National Securities Commission (CNV) della nazione sudamericana ha ordinato a CoinX di cessare le operazioni nel giugno 2022. In poche parole, la società non è riuscita a fornire gli enormi profitti sperati dagli investitori e diversi clienti ha subito pesanti perdite a seguito della chiusura dell’azienda.
L’Argentina ha assistito a un forte aumento dell’adozione di criptovalute. In particolare, come riportato da TheCoinRise ad aprile, il Il comune di Sorrandino in Argentina ha accennato ai suoi piani di investire nel mining di criptovalute.
Original Source: https://thecoinrise.com/investors-in-argentina-sued-top-presidential-candidate-for-promoting-coinx/?rand=1285
Author : Anisha Pandey